06 Dicembre 2018 ” Impressionisti a Catania ” con Maria Teresa Di Blasi ( Visita Guidata )

impressionisti

La console Touring, Dr.ssa Maria Teresa Di Blasi ci accompagnerà nella visita guidata alla mostra ” Impressionisti a Catania ” in esposizione presso il Palazzo Della Cultura.
La mostra è la più completa mai apparsa in Italia su questo movimento, infatti oltre ai soliti noti si avrà, per la prima volta, la possibilità di accostarsi ai lavori di quasi tutti gli oltre 40 artisti che parteciparono alle otto mostre ufficiali dell’Impressionismo, ma non solo. Ci farà scoprire anche tutte le ricerche che questi artisti portarono avanti in un’epoca di grandi sconvolgimenti dalla pittura ad olio al pastello, dalla ceramica alla scultura, dal disegno alla grafica; sconvolgimenti che costrinsero gli impressionisti ad inventare nuove tecniche di stampa e nuovi metodi espressivi.
Il progetto per la città di Catania parte dalle opere di Courbet, Corot, Millet, che dal realismo alle bucoliche espressioni della scuola di Barbizon dettarono i canoni di un gusto estetico che trovò nella pittura “en plein aire” la sua giusta dimensione per arrivare infine ai grandi protagonisti della pittura impressionista.

COSTO 10,00 € 

Prenotazione obbligatoria allo 095 5900000