14 Ottobre 2018 ” Militello. Patrimonio Umanità Val di Noto e Sagra Fico d’india ” ( Visita Guidata )

militello-val-di-catania-1

Militello in Val di Catania, città ricca di chiese, musei, monasteri, palazzi e fontane. Per il grande valore del suo patrimonio monumentale nel 2002 è stata inserita, insieme ad altre sette città tardo barocche del Val di Noto, nella lista dei siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità.
Visiteremo, accompagnati da una guida, la Chiesa di San Benedetto, voluto dal principe Francesco Branciforte e dalla moglie Giovanna d’Austria, e completato dalla figlia Margherita, il vasto complesso benedettino di Militello fu costruito tra il 1616 e il 1646, su disegno del monaco Valeriano De Franchi, e si contraddistingue per l’impianto manierista con notevoli spunti barocchi nell’intaglio. Per dimensioni è il terzo monastero benedettino di Sicilia dopo quelli di Catania e Monreale. Chiesa Madre, tra le opere più importanti custodite al suo interno troviamo: la grande pala d’altare del 1761, entro macchina lignea, raffigurante la Predicazione di San Nicolò di Vito D’Anna; alcuni altari di recupero tra cui la seicentesca cappella della Pietà da San Nicolò il Vecchio; le pregevoli statue di San Nicola in cattedra e Santa Lucia del XVII secolo (anch’esse dalla vecchia matrice) e un bel gruppo scultoreo di fattura napoletana raffigurante la Sacra Famiglia del 1748. Castello Barresi-Branciforte. Costruito nel XIV secolo, e ingrandito più volte successivamente, era in parte addossato al circuito delle mura medievali e separato da un fossato sul lato Ovest.
Nel pomeriggio faremo sosta alla Sagra della Mostarda e del Fico d’india. . La Via Porta della Terra e l’Atrio del Castello sono i luoghi dove vengono installati gli stand dei produttori di fichi d’India, che offrono il prodotto fresco agli avventori e servono la mostarda fumante nelle caratteristiche formelle di terracotta.

PRANZO IN RISTORANTE

*** GLI INGRESSI SONO SEMPRE DA INTENDERSI ESCLUSI DALLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE ***

* I POSTI SUL BUS VERRANO ASSEGNATI ESCLUSIVAMENTE IN ORDINE DI ISCRIZIONE *

foto tratta da https://www.casevacanzepomelia.it/val-di-noto/militello-val-di-catania