15 Aprile 2018 ” Viaggio nella cultura popolare. S.Angelo Muxaro e San Biagio Platani ” ( Visita Guidata )

San-Biagio-Platani-Archi-di-Pasqua

Sant’angelo Muxaro, uno dei centri più importanti della Sicilia pre e protostorica. I reperti archeologici rinvenuti nel territorio e nelle tombe scavate nei fianchi del colle, stabiliscono che questo luogo ospitò nell’età del ferrio e del bronzo un’importante e florido centro. Lungo i fianchi del colle della città si trovano innumerevoli tombe a grotticella. La più grande è quella del Principe, chiamata anche ” Grotta Sant’Angelo “, dal nome del Santo Protettore che secondo la tradizione avrebbe scelto la grotta per il suo ermitaggio dopo averla liberata dal demonio.
Gli scavi condotti da Paolo Orsi hanno restituito reperti di altissimo valore archeologico: corredi funerari ceramici e d’oro che sono custoditi in diversi musei, quali il Museo Archeologico di Agrigento, il Museo Archeologico di Siracusa, il British Museum.
San Biagio Platani, famoso per la festa degli “Archi di Pane”, monumentali archi di legno e pane costruiti a gara dagli appartenenti a due storiche confraternite , Madunnara e Signurara, che rievocano il trionfo di Cristo sulla morte.

Prenotazioni obbligatorie  Touring Catania – Via Pola 9d
Tel 095 5900000

Costo  49,00 €  ( SOCI )
54,00 €  ( NON SOCI )

n.b. foto tratta da http://ripost.it/2015/04/08/san-biagio-platani-linstallazione-artistica-di-reina-terra-protetta-agli-archi-di-pasqua/