19 Maggio 2019 ” Infiorata di Noto. I siciliani in America ” (Visita Guidata)

infiorata-noto

Ogni anno la terza domenica di maggio è dedicata all’infiorata evento della città di Noto.
La manifestazione è nata trentasette anni fa dall’incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Con l’occasione visiteremo anche il centro storico con la Chiesa di Santa Chiara e la Cattedrale, continueremo con la sala degli specchi che è il salone di rappresentanza della città, e continua oggi ad ospitare delegazioni illustri e manifestazioni di pregio, il teatro comunale risalente alla fine dell’800.
In particolare nel 1855 un comitato di cittadini si organizzò per raccogliere i fondi per sostenere le spese del nuovo teatro che fu intitolato al re Vittorio Emanuele III.
La facciata è adornata da statue e bassorilievi musicali intrecciati a motivi floreali in stile Liberty. La sala può ospitare un massimo di 320 spettatori e dal 1980 viene usato anche per conferenze, riunioni e convenzioni Ed infine Palazzo Nicolac, residenza nobiliare urbana della famiglia Nicolaci e (neanche a dirlo) in pieno stile barocco, L’ala principale è stata acquistata dal Comune di Noto nel 1983 ed è stato completamente recuperato grazie ad una serie di restauri.

PRANZO IN RISTORANTE

*** GLI INGRESSI SONO SEMPRE DA INTENDERSI ESCLUSI DALLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE ***

* I POSTI SUL BUS VERRANO ASSEGNATI ESCLUSIVAMENTE IN ORDINE DI ISCRIZIONE 

 

 

foto tratta da https://www.viaggionelmondo.net/12485-infiorata-di-noto/