25 Febbraio 2018 “L’antica Mankarru. Santa Lucia del Mela ” ( Visita Guidata )

panorama-basso

Le origini di S. Lucia del Mela, l’antica Mankarru, si perdono nella notte dei tempi. Il territorio del comune di Santa Lucia del Mela, tra i più estesi della provincia (circa 83 km²), presenta una ricca varietà di paesaggi. Dalle più alte vette dei Peloritani, si offre la visione dei versanti tirrenico ed ionico.
Visiteremo il Castello che sorge sulla sommità del colle Mankarru e domina i corsi dei Torrenti “Floripotema” e “Mela”. Il castello possiede una pianta pentagonale irregolare; a meridione è presente l’attuale ingresso fiancheggiato, ad ovest, da un’imponente torre circolare, vero fulcro (mastio) dell’intero complesso. Precede l’ingresso un ampio spazio aperto, che ospita a meridione una seconda torre. Quest’ultima costruzione, adesso a pianta triangolare, forse un tempo pentagonale, è composta da pietrame con “listatura” di laterizio ed è alta, nel complesso, circa m. 12. La torre, a sud, appare circondata da un muro di cinta con feritoie.
Basilica Cattedrale: il tempio ruggeriano del 1094 ad una sola navata e col prospetto rivolto verso il Palazzo Prelatizio, venne ricostruito tra il 1592 ed il 1642 a tre navate divise da 12 poderose colonne di granito, con cupola ultimata un secolo dopo.
Chiesa dell’Annunziata: l’Annunziata, monumentale chiesa (sec. XV), a tre navate divise da 10 colonne di conglomerato e arenaria, delle quali due con capitelli di stile corinzio, diverse dalle altre con capitelli di stile dorico, si presumono provenienti dal Tempio di Diana Facellina.[5] Il prospetto presenta un portale del 1587 raffigurante l’Annunciazione. Sul lato sinistro si innalza il maestoso campanile coronato da merli guelfi e ghibellini agli angoli. L’interno presenta un soffitto ligneo con mensole originarie del 1400 e pregevoli opere d’arte.
Visita del Borgo con degustazione di prodotti tipici e del famosissimo vino Mamertino.

Prenotazioni obbligatorie  Touring Catania – Via Pola 9d
Tel 095 5900000

Costo  49,00 €  ( SOCI )
54,00 €  ( NON SOCI )

n.b. foto tratta da ” http://www.mankarru.altervista.org/ ”