Praga a tavola

Dalla Rivoluzione di velluto, lo standard qualitativo dei ristoranti di Praga ha compiuto passi da gigante. Oggi in città si può scegliere tra una grande varietà di locali, che spaziano dalla rivisitazione della sostanziosa cucina tradizionale ceca alle prelibatezze internazionali.

La cucina tradizionale

La cucina tradizionale boema attinge copiosamente ai numerosi ingredienti naturali del paese. La campagna è attraversata da molti fiumi ed è costellata da specchi d’acqua, l’habitat ideale per pesci come la trota e la carpa. Dalle vaste foreste e dalle campagne proviene la cacciagione: cervi, lepri, conigli, fagiani, pernici e persino cinghiali. Tuttavia è il maiale il tipo di carne preferito dai cechi, che viene servito, come del resto quasi tutti i secondi, accompagnato dai due contorni tradizionali: crauti e canederli. Questi ultimi sono preparati con una miriade di ingredienti, fra cui pane, patate, semolino e farina, e sono l’accompagnamento ideale dell’abbondante sugo. La portata principale può essere preceduta da un primo, solitamente una minestra, e seguita da un dolce, leggero e gustoso.

Ristoranti: le diverse tipologie

L’offerta dei ristoranti è molto variegata tanto per stile quanto per prezzi. La scelta spazia dai locali semplici, frequentati dai lavoratori, che a mezzogiorno servono pasti a prezzi irrisori, fino ai locali sfavillanti che propongono specialità prelibate ai nuovi ricchi e agli stranieri. Fra questi, i migliori sono quelli all’interno dei grandi alberghi, nonché i locali che puntano sul design nell’atmosfera oltre che sulla cucina,. Fra i due estremi si trova un’ampia gamma di pub di nuova generazione dove ci si può recare anche solo per bere qualcosa, e i pub tradizionali che offrono sempre qualche spuntino e della buona birra.

5 specialità da non perdere

Ecco una breve lista delle 5 migliori specialità culinarie di Praga, da non perdere durante le vostre vacanze nella capitale ceca:

Guláš – il gulasch ceco non è così piccante come quello ungherese ed è sostanzialmente uno stufato di manzo servito con un mix di verdure, il tutto accompagnato da un piatto di canederli. Anche se di solito è preparato con carne di manzo, ci sono varietà a base di pollo o carne di cervo e anche per vegetariani.

Svíčková na smetaně – ovvero lombo di manzo arrosto con salsa agrodolce alla panna, solitamente ricoperto di mirtilli.

Smažený sýr – è simile alla mozzarella in carrozza italiana ed è servito solitamente con patatine fritte (hranolky) e una salsa tartara alquanto piccante.

Utopence – si tratta del piatto più gettonato per il pranzo o per uno spuntino in tardo pomeriggio, a base di salsicce sott’aceto, accompagnate da cipolle sempre sott’aceto, e da un boccale di birra della casa.

Vepřoknedlozelo – è considerato il caposaldo della cucina ceca, a base di carne di maiale arrosto servita con canederli e crauti. Anche se non troppo saporita e abbastanza grassa, questa specialità è la preferita degli abitanti del posto.

E se vuoi andare a Praga quest’estate ti invitiamo a venire con noi dal 20 al 24 agosto per un bellissimo viaggio guidato