11 Ottobre 2015 Nicosia: Tetto Ligneo della Cattedrale e Palazzo Baronale Salomone ( Visita Guidata )

Visiteremo il Tetto Ligneo della Cattedrale di San Nicolò a Nicosia, eretta nel XII secolo, sotto il regno di Federico II d’Aragona. Il tetto ligneo dipinto è una delle opere d’arte più belle del periodo medievale in Europa. I maestri pittori usarono un linguaggio lineare e fantasioso, esprimendo il meglio dell’arte popolare siciliana. ( APERTURA STRAORDINARIA POST RISTRUTTURAZIONE )

Palazzo Salomone con la sua biblioteca e la raccolta di vetture d’epoca, rappresenta una tappa significativa di un ampio itinerario naturalistico-monumentale attraverso grotte, castelli e monasteri che da Nicosia porta a Gangi e Sperlinga. Nell’atrio scoperto e nelle rimesse adiacenti troviamo ad accoglierci una raccolta di ben otto carrozze a cavalli in perfetto stato di conservazione; apprendiamo subito che non si tratta della solita collezione di un appassionato, magari un po’ stravagante, ma delle vetture che la famiglia ha utilizzato nel corso degli ultimi due secoli.

Basilica di Santa Maria Maggiore, in posizione panoramica sui monti e sulla città. All’interno, lo sguardo è subito attratto dalla Cona, una grande icona marmorea a sei livelli raffigurante episodi della vita della Madonna e coronata dalla figura di S. Michele, realizzata da Antonello Gagini e delle maestranze.

Pranzo in ristorante.

Quota di Partecipazione € 49,00 ( SOCI )  –  € 54,00  ( NON SOCI )