8-12 Giugno 2022: Napoli,Ischia,Procida (tour guidato)

Mercoledi 8 Giugno Catania-Napoli-Ischia

Incontro in mattinata dei partecipanti in aeroporto e partenza con volo diretto per Napoli. All’arrivo incontro con la guida e trasferimento con bus privato a Napoli attraverso la zona di Posillipo e Mergellina per giro panoramico con soste fino ad arrivare al centro storico. Visita guidata a piedi della zona dei Decumani. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento con aliscafo o traghetto per Ischia. Arrivo ad Ischia, trasferimento in hotel con bus privato,cena e pernottamento.

Giovedi  09 Giugno Ischia
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida intera giornata dedicata alla visita di Ischia.  Visita dei 6 comuni: Ischia porto è sicuramente il Comune più noto dell’isola dal momento che qui si trova la maggior parte della popolazione residente oltre che numerosi alberghi. La cosiddetta “Rive Droîte” è tra le arterie più vivaci dell’isola, ricca com’è di locali notturni, piano bar, taverne, ristoranti, boutique, negozi tipici, botteghe di artigianato locale. Grande appeal conserva il bel Corso Vittoria Colonna e la ben nota Via Roma, strade dello shopping per turisti provenienti da ogni parte del mondo; Barano d’Ischia ha un profilo dolcemente collinare e permette di avere una vista mozzafiato sulla zona di Sant’Angelo. Elemento architettonico tipico sono le case a carusiello e indissolubilmente legata al paesaggio circostante è la pineta di Fiaiano. A Barano si trova anche una fra le più antiche chiese dell’isola. Dedicata a San Giovanni Battista, custodisce un’opera pittorica attribuita alla scuola di Caravaggio.; Serra Fontana è il meno popoloso Comune dell’isola ed è quello posto alla maggiore altitudine, da cui il nome “Serrara” che deriva da serra, altura è in questo Comune che si preserva la maggior parte della tradizione contadina di Ischia, declinata in quei sapori, tradizioni, suoni che continuano a far parte dell’immaginario e della cultura mediterranei; Forio è il Comune più grande di Ischia ed è quello che, più degli altri, è stato soggetto alle scorribande saracene. Dei Saraceni, in effetti, conserva il ricordo in numerosi edifici, rendendo particolarmente attraente l’architettura locale; Casamicciola Il Comune del benessere, ecco come potremmo descrivere Casamicciole Terme. Infatti, grazie all’abbondanza di sorgenti termali presenti in questa zona, fin dal secolo scorso fu quella che maggiormente poté godere dello sviluppo turistico e Lacco Ameno è il più piccolo tra i Comuni dell’isola e certamente merita per l’incredibile fascino naturalistico. Nello specchio di mare antistante al borgo si trova una delle attrazioni locali: uno scoglio dalla forma di fungo, bell’esempio dell’erosione operata nel corso dei secoli da mare e vento. La famosa spiaggia di San Montano, con la sua splendida baia, ospita la necropoli omonima e fu il primo luogo di insediamento greco a Occidente.. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero per lo shopping. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Venerdi  10 Giugno Procida
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento in aliscafo per Procida, capitale della cultura italiana per il 2022. Bella e suggestiva, Procida è la piccola isola vulcanica del Golfo di Napoli che incanta turisti e visitatori da tutto il mondo. Caratterizzata da case multicolore, abitazioni di pescatori e giardinieri che rendono la costa un quadro dalle tante sfumature che meravigliano, Procida è un’isola tutta da scoprire, nella sua bellezza e autenticità. Imperdibile è il borgo della Terra Murata, simbolo del territorio che per secoli ha garantito la sicurezza dell’isola stessa dagli attacchi dei pirati. Affascinante e suggestivo è l’ex carcere, abbandonato ormai da tempo. Una visita al Palazzo D’avalos, struttura medievale e caratteristica è d’obbligo. E ancora, imperdibile, è l’abbazia di San Michele, l’edificio, dedicato al patrono dell’isola, risale all’anno mille. Pranzo e tempo libero. Nel pomeriggio rientro al porto e trasferimento con aliscafo a Ischia , cena in hotel e pernottamento.

Sabato 11 Giugno Ischia

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento ad Ischia ponte con bus privato e visita del Castello aragonese è una fortificazione che sorge su un’isola tidale di roccia trachitica posto sul versante orientale dell’isola d’Ischia, collegato per mezzo di un ponte in muratura lungo 220 m all’antico Borgo di Celsa, conosciuto come Ischia Ponte. Rientro in hotel e nel pomeriggio visita del Giardino botanico la Mortella  La Mortella è divisa in due parti. Il giardino a valle è stato disegnato da Russell Page nel 1956 ed è a forma di L. Il braccio più lungo è delineato da un piccolo ruscello, mentre il lato più corto si trova davanti a casa Walton. Quattro fontane disegnano gli snodi principali del giardino a valle. Cena in hotel e pernottamento

Domenica 12 Giugno Ischia-Napoli-Catania

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida trasferimento ad ischia porto con bus privato, trasferimento con aliscafo a Napoli e con bus in aeroporto. Volo diretto per Catania e fine dei servizi.

MINIMO 15 PARTECIPANTI