4- 5 Marzo: Profumi del mandorlo in fiore (visita guidata)

Sabato 04 Marzo          CATANIA / SANTO STEFANO QUISQUINA/COMITINI/AGRIGENTO

In mattinata incontro dei partecipanti presso il Punto Touring di Catania in Via Pola, sistemazione sul bus e partenza alla volta di Santo Stefano Quisquina per visitare il Santuario di Santa Rosalia, costruito nel 1690 nel luogo dell’antico eremo di Santa Rosalia. L’eremo abitato sino al 1985 da una congregazione di eremiti, oggi è adibito a museo oltre che a sito espositivo e luogo di preghiera. Particolarmente suggestiva è la visita della grotta in cui la tradizione vuole sia vissuta Santa Rosalia prima di trasferirsi sul Monte Pellegrino a Palermo. A seguire visita del Teatro di Andromeda, costruito da Lorenzo, pastore per volere del padre. Trent’anni fa quando era in giro per portare al pascolo il suo gregge di pecore nel suo appezzamento di terra, arrivò in un belvedere naturale e vide le sue pecore disposte in modo sparso ma tutte rapite dalla bellezza della visuale, un momento ascetico di comunione assoluta con la natura e, perché no, anche con Dio. Quel giorno si immaginò un teatro dedicato alla costellazione di Andromeda proprio in quel punto che regala tramonti, notti stellate e panorami incredibili.

Pranzo in ristorante . Nel pomeriggio trasferimento a Comitini ; il più piccolo paese dell’Agrigentino, ben noto come terra dello zolfo, racchiude in sé una storia direttamente collegata al Risorgimento. Visita del Palazzo Bellacera, sede della prestigiosa biblioteca ricca di 13.000 volumi, ospita nei piani superiori l’antiquarium che espone reperti archeologici a testimonianza di 7.000 anni di storia delle civilta’ che hanno operato in questa parte del territorio siciliano. Sono incerte le notizie in merito alla sue origine, esiste un documento del 1560 con riferimento ad una torre probabilmente  facente  parte di una rete appartenente al periodo tardo-normanno. Esiste anche un’antica  leggenda legata a questa struttura, tra le sue mura  vagherebbe l’anima tormentata di Federico d’Aragona  in hotel. Al termine trasferimento in hotel per la cena  e pernottamento.

Domenica 05 Marzo              AGRIGENTO/CATANIA
Prima colazione in hotel e visita guidata alla Valle dei Templi ; in una valle incantata, coi mandorli fioriti, si trova il più imponente insieme monumentale di tutta la Magna Grecia, un’eccezionale testimonianza storica iscritta nel 1997 nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Famosa in tutto il mondo per gli imponenti templi dorici che costituiscono una delle più significative testimonianze della cultura e dell’arte greca. I templi greci, da secoli simboli della città di Agrigento, sono riconosciuti universalmente come la più affascinante e maestosa testimonianza che la Magna Grecia abbia lasciato in eredità alla Sicilia e all’Italia intera. Due esempi su tutti: il tempio dei Dioscuri e il tempio di Eracle. Pranzo in ristorante al termine rientro a Catania.

N.B. Il programma potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto delle visite

                    MINIMO 15 PARTECIPANTI

Quota di partecipazione € 359,00

Supplemento singola € 30,00

La quota comprende
Trasporto in bus ,accompagnatore da Catania,  guida, sistemazione in hotel 4 Stelle in camere doppie, trattamento di pensione completa come da programma


La quota non comprende
Tassa di soggiorno, Ingressi a monumenti e Musei, le mance e gli extra in genere e quant’altro non esplicitamente indicato alla voce “la quota comprende”.