2 Febbraio – Visita guidata ad Acate e il suo Castello

Alle 07:30 incontro dei partecipanti presso la sede del Touring Club Italiano di Catania in Via Pola 9/d, sistemazione in pullman e partenza per Acate. Il Prof. Guzzetta ci guiderà nella visita del Castello e dei principali monumenti della città, sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio l’itinerario prosegue con la visita al Teatro Comunale di Vittoria.

CENNI STORICI

Acate affonda le radici della sua storia nei periodi preistorici, come testimoniano molti reperti archeologici che sono stati ritrovati in diverse zone del territorio. Acate è il comune più occidentale della provincia di Ragusa, si presenta raccolta attorno alla piazza centrale, dove sorgono i monumenti più importanti: La Chiesa Madre, il Castello e la Chiesa di San Vincenzo Ferreri.
La costruzione del castello di Acate, voluta da Guglielmo Raimondo Lo Castello, ebbe inizio nel 1494. Il castello sorse sul bordo del lato sud della valle del fiume Dirillo. Ha subito varie modifiche e ampliamenti nei successivi tre secoli, che ne hanno modificato la fisionomia. Grazie alla recente opera di restauro il castello è stato salvato da sicura rovina ed è nuovamente visitabile.

 

Quote di partecipazione                                  €  49,00 Soci (€ 54,00 non Soci)

La quota di partecipazione comprende:
Trasferimenti in pullman da e per Catania
Visite guidate
Pranzo in ristorante
Accompagnatore Touring