29 Settembre – Noto Antica e Avola Antica

Sebbene la cittadina di Noto con il suo splendido barocco sia oggi una delle principali mete turistiche siciliane, sono in pochi a sapere che a pochi chilometri dalla città odierna, esistono ancora i resti di due città abitata dalla preistoria fino al fatidico terremoto del 1693: Noto Antica e Avola Antica. Dopo il terribile terremoto che rase al suolo la Sicilia sud-orientale, l’antica Noto e la vicina Avola vennero abbandonate e riedificate poco lontano.

Cosa troveremo a Noto Antica e Avola Antica?
Non si tratta di siti dai resti monumentali nè tantomeno sono raggiunti dalle grandi masse dei turisti. In un contesto suggestivo: un’altura circondata da due profonde gole, due “cave” tipiche della Sicilia orientale, in mezzo alla vegetazione mediterranea spuntano fuori resti di mura e fortificazioni, pezzi architettonici delle chiese dell’antica città medievale, abitazioni scavate nella roccia e vestigia dell’ancora più antica città di epoca greca.

Per chi è indicata una visita a Noto Antica e Avola Antica?
Per quanti vogliono scoprire un luogo particolare e suggestivo. Per chi vuole passeggiare in mezzo alla natura “esplorando” questa piccola Pompei medievale. Il percorso per i visitatori non presenta particolari difficoltà ma c’è da tenere in conto che allo stato attuale non si tratta di un’area attrezzata.

: