Lo Spirito del Sudafrica (10 giorni)

Ogni nazione del mondo è caratterizzata da una certa varietà, ma il Sudafrica – che spazia dagli ippopotami del Limpopo River ai pinguini che popolano la zona del Capo – è un paese assolutamente unico. Esso gode i benefici della sua collocazione sulla punta meridionale del continente più affascinante del pianeta, in una regione che vanta più paesaggi di quanti ne potrebbero immortalare i teleobiettivi dei fotografi di tutto il mondo, spaziando dal deserto del Kalahari ai variopinti fiori selvatici primaverili del Namaqualand, dall’imponente Table Mountain a Cape Point, dalle colline e gole dello Swaziland alla savana brulicante di animali del Kruger National Park (pensate alla famosa scena della lotta tra un leone, un bufalo e un coccodrillo vista oltre 40 milioni di volte su YouTube), senza dimenticare la parte orientale del paese, il Lesotho e il Drakens berg. L’iSimangaliso Wetland Park del KwaZulu-Natal comprende da solo cinque diversi ecosistemi e ospita sia zebre sia delfini.

giorno 1 lunedì – Italia/Johannesburg
Partenza con voli di linea diretti a Johannesburg via capitali europee. Pasti e pernottamento a bordo.

giorno 2 martedì – Cape Town
Arrivo in mattinata e dopo il disbrigo delle formalità doganali, proseguimento per il volo diretto a Cape Town. Incontro con la guida parlante italiano per il trasferimento in hotel. Durante il tragitto la guida vi darà maggiori dettagli sull’itinerario scelto ed avrete modo di effettuare un breve giro panoramico della città. Resto del pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.

giorno 3 mercoledì – Cape Town
Prima colazione e partenza per l’escursione di una intera giornata alla Penisola del Capo. Lungo la Chapman’s Peak si effettuerà una minicrociera a Hout Bay e si visiterà l’isola delle foche sino a raggiungere la Riserva naturale del Capo di Buona Speranza, l’incontro di due oceani e habitat naturale di varie specie di flora e fauna. Pranzo in corso di escursione a False Bay. Ritorno nel pomeriggio a Cape Town e tempo permettendo sosta per la visita dei giardini botanici di Kirstenbosch. Rientro in hotel, cena pernottamento.

giorno 4 giovedì – Cape Town
Intera giornata a disposizione per partecipare ad escursioni facoltative. Trattamento di pernottamento e prima colazione.

giorno 5 venerdì – Cape Town/Johannesburg/Mpumalanga
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo diretto a Johannesburg. All’arrivo incontro con la guida e partenza per il Mpumalanga, la regione conosciuta come la Svizzera Africana per i suoi lussureggianti paesaggi. Sosta per il pranzo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

giorno 6 sabato – Mpumalanga
Giornata dedicata alla visita della Panorama Route. Si effettueranno soste nei punti panoramici di Blyde River Canyon, terzo al mondo per grandezza, God’s Window, Bourke’s Luck Postoles, le cavità circolari formate dall’erosione del fiume Blyde e di Pilgrim Rest, antico villaggio di cercatori d’oro. Pranzo in corso d’escursione. Rientro in hotel per cena. Pernottamento.

giorno 7 domenica Mpumalanga/Parco Kruger
Dopo la prima colazione partenza per la riserva privata del Parco Kruger. Dopo il pranzo, primo safari fotografico a bordo di jeep scoperte guidate da esperti ranger. Rientro al lodge, cena e pernottamento.

giorno 8 lunedì Riserva privata Parco Kruger
Di primo mattino partenza per il primo fotosafari della vostra giornata. Rientro per un abbondante prima colazione. Dopo il pranzo e qualche ora per il vostro relax, secondo safari alla ricerca dei famosi Big Five. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

giorno 9 martedì – Riserva Privata/Johannesburg/Italia
Ultimo fotosafari all’alba. Rientro al lodge per colazione e partenza in direzione di Johannesburg. Tempo permettendo si effettuerà una visita orientativa di Pretoria, la capitale amministrativa del Paese. Pranzo in corso di viaggio e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo. Cena e pernottamento a bordo.

giorno 10 mercoledì – Italia
Arrivo in Italia.